CHI SIAMO

Formazione

Punto fondamentale della nostra politica è la formazione continua. La formazione costituisce il supporto strategico al cambiamento, ne facilita il processo di sviluppo aziendale e rappresenta uno strumento privilegiato per favorire la diffusione della cultura della prevenzione della sicurezza sul lavoro.

Il valore delle risorse umane.

La formazione diventa significativa ed efficace solo se accompagnata dalla costituzione di relazioni sociali equilibrate, che si possono instaurare proprio attraverso il ruolo svolto dai formatori intesi nella loro globalità e specificità di: docenti, relatori, tutor, progettisti, e organizzatori.

Uno degli obiettivi principali che la Ottima persegue è quello della valorizzazione delle Risorse Umane, vero patrimonio aziendale. Per farlo inserisce nei programmi formativi aziendali tecniche relazionali che valorizzino non solo le professionalità, ma soprattutto le doti umane, al fine di migliorare il clima aziendale, di favorire i rapporti interpersonali e di agevolare la soddisfazione e il benessere individuale.

La formazione è un irrinunciabile strumento di supporto per la crescita dimensionale e industriale delle imprese che operano sul mercato e le motivazioni principali per le quali investiamo sulla sicurezza sono le seguenti:


Cambiamento culturale e diffusione della cultura della sicurezza in azienda

Riduzione del numero di infortuni

Riduzione delle malattie professionali

Riduzione dell’assenteismo

Maggiore produttività

Miglioramento del clima aziendale

Promozione del “lavoro sostenibile”

Riduzione dei premi assicurativi INAIL

Rispetto della normativa

Promozione dell’immagine aziendale